FanCtrl è un programma completo che puoi utilizzare per controllare tutte le ventole del tuo computer e configurarne le prestazioni in base alla temperatura dei tuoi componenti.
Quando apri FanCtrl, vedrai le temperature dei componenti della tua scheda madre, dei core del processore, della scheda grafica e delle unità di archiviazione. Puoi modificare il nome di ciascuna lettura della temperatura per un'ulteriore personalizzazione in qualsiasi momento.
Accanto a ciò, troverai le velocità di rotazione a cui girano le ventole collegate e funzionanti con un connettore PWM. Per distinguere tra un connettore con PWM e uno senza PWM, devi controllare il numero di pin sul connettore del cavo e sulla scheda madre. Se entrambi hanno quattro pin, puoi utilizzare quel quarto pin aggiuntivo per controllare le velocità di rotazione della ventola.
Una delle funzionalità più interessanti di FanCtrl è la modalità di controllo automatico delle ventole. Con essa, puoi regolare la velocità con cui ciascuna ventola dovrebbe girare in base alla temperatura di un componente. Ad esempio, se la temperatura della CPU supera una determinata soglia, puoi fare in modo che le ventole all'interno del case del PC girino più rapidamente. Puoi persino creare preset per un accesso più rapido.
FanCtrl è compatibile con vari programmi per il monitoraggio dei componenti del PC. Tra questi figurano NZXT Kraken, EVGA CLC, HWiNFO, LibreHardwareMonitor e molti altri.
Se desideri regolare la velocità delle ventole del tuo PC e applicare queste modifiche automaticamente, scaricare FanCtrl è un'ottima opzione.
Commenti
Non ci sono ancora opinioni su FanCtrl. Scrivi tu il primo commento! Commento